Chi Sono

Biografia

Luigi Barone, sannita, classe ’79, giornalista. Nato a Benevento e vissuto a Ceppaloni a ‘pane e politica’ – perché il papà Enzo che purtroppo non c’è più è stato amministratore comunale per oltre trent’anni – inizia alla fine degli anni ’90 la carriera giornalistica a Il Sannio Quotidiano. Prima corrispondente, poi responsabile dei comprensori, redattore della politica, a seguire responsabile della pagina politica, infine vice-direttore con funzioni di direttore: in pochi anni arriva ai vertici del primo quotidiano di Benevento. Memorabile una sua intervista esclusiva a Silvio Berlusconi qualche giorno prima delle elezioni politiche di febbraio 2013.

Passa poi a dirigere Aiol, Agricoltura Italiana Online, giornale telematico del ministero dell’Agricoltura. A seguire viene chiamato a ricoprire la carica di Capo della Segreteria politica del Ministro dell’Agricoltura, ruolo che poi ricopre anche per il Sottosegretario di Stato alla Difesa. È stato anche consulente per la comunicazione del Segretario d’Aula della Camera dei Deputati, poi consigliere delegato del Presidente della Campania per la Sicurezza delle Universiadi.

"Il Sud può farcela Crediamoci!"

Firma-Barone

Inizia poi una fase più manageriale. A fine 2018 viene eletto presidente dell’Asi, ente pubblico economico che sovraintende allo sviluppo industriale della provincia di Benevento; diventa anche portavoce nazionale della Ficei, la Federazione Italiana Consorzi Enti Industrializzazione. Per la Federazione dei Consorzi Industriali è anche componente della Giunta Esecutiva ed ha anche ricoperto il ruolo di consigliere delegato per il Mezzogiorno e le Zes.

A metà febbraio si è dimesso dall’Asi per una nuova sfida: la crescita della Lega al Sud, la campagna elettorale e l’elezione al Parlamento Europeo. È stato nominato dal segretario federale Salvini responsabile della Coesione Territoriale e delle Zone Economiche Speciali della Lega.

È stato anche consigliere d’amministrazione di Alto Calore Patrimonio e Infrastrutture Spa, la società che si occupava delle reti idriche dei territori di Avellino e Benevento, e presidente di Asi Formazione, Ricerca e Sviluppo Srl, società misto pubblico-privata, e consigliere d’amministrazione di Asi Multiservice Srl, società che gestisce i servizi di depurazione dell’Asi di Benevento. Ha fatto parte anche del Comitato di Coordinamento dei Consorzi Asi della Campania, istituito con decreto del Presidente della Regione.

Vanta anche una lunga esperienza in Consiglio Regionale della Campania, dove ha collaborato, come esperto di comunicazione, con diversi consiglieri regionali.

Tifoso del Benevento e del Napoli, segue lo sport in generale. Da piccolo oltre al calcio ha anche praticato il tennis, ora si diletta con gli amici a giocare a padel.

Papà di Emanuela, 11 anni, che frequenta la prima media, ha scritto, nel 2021, un libro ‘Primo potere. La burocrazia che non molla’, edizioni ‎ DrawUp.

Ideatore e promotore di Sud Invest, evento nazionale per lo sviluppo dei territori, che si è tenuto lo scorso settembre a Benevento con la partecipazione di rappresentanti del governo nazionale, magistrati, rappresentanti delle imprese e del mondo sindacale, esponenti delle università e delle associazioni.

Appartenente ad una famiglia di imprenditori del settore vinicolo, la sua battaglia quotidiana è a al mostro ‘burocrazia’ per favorire sviluppo e occupazione.